Copyright © 2019 Torquadra srl. All rights reserved.

Torquadra srl, via Barricata 14/c, 38050 Ospedaletto (TN). tel. +39 0461770059. P.IVA 02198730224

  • logo-facebook sf trasp
  • logo inst sftras
Perché "Torquadra"?

"Torquadra” è un nome di antico valore storico.
Infatti poco distante dalla sede,  c’è una torre chiamata "Tor Quadra" proprio per la sua caratteristica forma.
Per questo motivo quasi tutte le nostre bottiglie hanno una base quadrata, per ricordare ed essere un tutt'uno con la storicità del territorio.

La Torre si trova a Novaledo ed era presidio di un antico ponte levatoio che sbarrava la strada in un punto obbligato.

La fortificazione è costituita dai ruderi di due torri edificate nel XIII secolo a difesa della strada militare che congiungeva la pianura veneta col fronte alpino; è un esempio di chiusa a guardia della strada della Valsugana. Le due torri affiancate si trovano in un punto di sbarramento naturale del Brenta, con la conseguente formazione di un’ampia zona umida nella pianura alluvionale.

In questo sito la cartografia di fine ‘700 riporta la presenza di un esteso bacino, il Lago di Masi.

Tale posizione, le caratteristiche strutturali, la planimetria disegnata dai due corpi di fabbrica fanno pensare ad uno sbarramento lungo un percorso importante: la strada sarebbe passata nello spazio fra le due torri e, forse, una cinta muraria completava il sistema fortificato.

Di recente sono state condotte alcune operazioni di esplorazione. Le fondazioni del corpo meridionale potrebbero far sospettare l’esistenza di una muratura più antica.

La realizzazione di questo complesso fortificato è ascritta all’età bassomedievale (XII-XIII secolo), tuttavia un recente studio sugli alzati propone confronti con architetture dell’età tardoantica e altomedievale.

La torre appare stilizzata anche nello sfondo del nostro logo.

Qualità e tradizione

Qualità, innovazione, ricerca, professionalità e amore per il nostro lavoro sono il nostro segno distintivo.
I prodotti Torquadra si distinguono per la loro differenza di gusto e aroma, presentando finezza e personalità come denominatore comune di prodotti d'eccellenza,  ottenuti con le vinacce provenienti dai vitigni classici e autoctoni trentini.

 

Il complesso processo di distillazione delle vinacce, segue il metodo discontinuo a "bagnomaria" e a vapore: il metodo tutto Trentino che grazie al vapore acqueo permette di ottenere una migliore regolazione della temperatura di cottura, e quindi ottenere un prodotto più fine.


E' un tipo di distillazione che predilige la qualità.

Se la nostra grappa è così preziosa la si deve all'utilizzo di vinacce fresche di alta qualità e a questo tipo di
distillazione che le riscalda lentamente e in modo uniforme.

Le nostre Grappe barricate, punto forte della nostra produzione,  vengono lasciate invecchiare parecchi anni in piccole barriques di pregiato  rovere, ciliegio o acacia francesi.

Così in piena armonia la grappa estrae lentamente dal legno un colore naturale e un carattere pieno ed elegante.

Tutte le grappe barricate hanno conseguito importanti riconoscimenti a concorsi internazionali

Chi Siamo

Una Famiglia

Dall’antica tradizione della grappa trentina nasce Torquadra: un’azienda che unisce la conoscenza e l’esperienza di oltre 50 anni nell’arte dei distillati ad un nome di antico valore storico.

La passione e la dedizione del fondatore Livio Cavalin hanno permesso la distillazione di una grappa di notevole pregio che racchiude in sé tutto il sapore della tradizione trentina.

 

Il nome Torquadra ricorda la

“Tor Quadra” sita a Novaledo, poco distante dalla nostra sede.

 

Territorio

Ospedaletto nasce tra Trento e Bassano del Grappa, in un paesaggio naturale ricco di laghi e rocce.

Siamo nella “Valsugana”: si narra che in tempi lontanissimi la valle fosse tutta piena d'acqua e naturalmente chiusa dalla parte di Grigno, e all'ingiro, ai fianchi dei monti, fossero infissi degli anelli per legarvi le barche.

 

La valle fu l'ultima che si asciugò e per questo fu detta Valsugana, ossia "valle asciugata".

In queste montagne ricche di flora e fauna vigono le condizioni ideali per la produzione di uve pregiate e capaci di donare caratteristiche di aromaticità e di leggerezza ad un prodotto un tempo considerato forte.

 

Il clima, grazie alla protezione delle montagne è continentale, dagli inverni freddi e dalle estati calde, con sbalzi climatici giorno/notte che favoriscono un'ottimale maturazione dell' uva.L’elevata escursione termica giornaliera alla quale è sottoposta la vite infatti determina un aumento della qualità delle uve e delle loro caratteristiche aromatiche.